Crippa s.r.l. con socio unico codice Etico
CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 Attività e valori della Società
Art. 2 Finalità e principi generali del codice etico Art. 3 Ambito di applicazione e destinatari
Art. 4 Obblighi dei Destinatari
CAPO II - RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDERS
Art. 5 Stakeholders
Art. 6 Regole di condotta nei confronti dei soci
Art. 7 Regole di condotta nei confronti dei fornitori e dei collaboratori esterni
Art. 8 Regole di condotta nei confronti dei partner commerciali
Art. 9 Regole di condotta nei confronti dei clienti
Art. 10 Regole di condotta nella gestione dei rapporti con le risorse umane Art. 11 Rapporti con le istituzioni
Art. 12 Regole di condotta nei rapporti con soggetti privati
CAPO III - RISERVATEZZA E SICUREZZA
Art. 13 Correttezza e riservatezza Art. 14 Tutela dei dati personali Art. 15 Salute, sicurezza e ambiente
CAPO IV – CONTROLLI E DISPOSIZIONI SANZIONATORIE
Art. 16 Controlli
Art. 17 Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi Art. 18 Segnalazione degli Stakeholders
Art. 19 Sanzioni
CAPO V - DISPOSIZIONI FINALI
Art. 20 Comunicazione e formazione Art. 21 Approvazione
Art. 22 Modifiche, Variazioni, Integrazioni
Articolo 1
Attività e valori della Società
Crippa s.r.l. con socio unico (la “Società”) è stata fondata nel 1948 e vanta un’esperienza ultra settantennale nel settore della progettazione e realizzazione di macchine per la curvatura e la lavorazione dei tubi metallici, impiegando a tale fine soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
I valori su cui si fonda l’attività della Società sono:
Rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo – porre in essere nei confronti di tutti gli stakeholder relazioni professionali improntate al rispetto della dignità umana e delle garanzie fondamentali riconosciute dalle leggi nazionali e sovranazionali a tutti gli uomini.
Eccellenza nei risultati – raggiungere i risultati e soddisfare i clienti con competenza e determinazione.
Responsabilità – impegnarsi nel dare il proprio meglio, rispondendo delle proprie azioni.
Spirito di squadra – raggiungere i traguardi attraverso la collaborazione, la condivisione e la valorizzazione della persona.
Innovazione – affrontare il cambiamento e l’evoluzione con il contributo di idee, flessibilità ed apertura al nuovo.
Sostenibilità – essere attenti all’impatto delle proprie scelte sull’ambiente e sulla comunità.
Su questi fondamenti, il rispetto dei principi contenuti all’interno del presente Codice costituisce la base per lo svolgimento dell’attività della Società, la quale crede fermamente che l’etica nella conduzione degli affari sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.
Articolo 2
Finalità e principi generali del codice etico
Il presente Codice, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Crippa S.p.a, ha l’obiettivo di definire i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che la Società riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso. A tali principi si richiamano infatti le operazioni, i comportamenti ed i rapporti, sia interni che esterni, alla Società.
Il Codice, individua, quindi, i presupposti mirati a garantire che l’attività di impresa sia ispirata ai principi di correttezza, trasparenza, diligenza, onestà, reciproco rispetto, lealtà e buona fede, al fine di salvaguardare gli interessi degli stakeholders e assicurare un metodo di lavoro efficiente, affidabile, corretto, impostato al rispetto della normativa vigente e di principi etici ritenuti adeguati, necessari e imprescindibili per operare all’interno del mercato, con riguardo sia alle attività svolte nell’ambito del territorio italiano sia alle attività svolte in altri paesi e alle conseguenti relazioni con operatori, imprese ed istituzioni nazionali e internazionali.
Sono tenuti in particolare considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro e della libertà sindacali, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità nonché il sistema dei valori e principi in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile, così come affermati dalle Istituzioni e dalle Convenzioni Internazionali. È ripudiata ogni sorta di discriminazione, di corruzione, di lavoro forzato o minorile.
La Società opera nel rispetto del principio in base al quale: la dignità umana è inviolabile e deve essere rispettata e tutelata (art. 1 Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea). Ne discende che la Società si impegna a fornire a tutte le proprie risorse umane un ambiente di lavoro positivo e stimolante, garantendo a tutti i dipendenti il riconoscimento ed il rispetto della loro dignità, dei propri diritti, della propria diversità culturale e individuale, cercando nel contempo di creare una forte cultura di gruppo.
Il perseguimento di tale obiettivo presuppone il rispetto delle disposizioni normative vigenti nonché la precisa osservanza dei regolamenti e delle procedure aziendali. La Società, attraverso l’adozione e l’attuazione del presente Codice, si impegna:
a far rispettare al proprio interno e nei rapporti esterni le leggi vigenti negli Stati nei quali opera;
a raggiungere i propri obiettivi economici con l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità e di convenienza dei prodotti e dei servizi, fondate sulla professionalità, sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione;
a disapprovare e condannare qualsiasi atto illecito e comunque scorretto (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, gli investitori ecc.);
predisporre strumenti organizzativi volti a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigilare sul rispetto di tali strumenti e sull’aggiornamento degli stessi;
assicurare la piena trasparenza delle proprie azioni, impegnandosi a promuovere una competizione leale, nel mercato.
Articolo 3
Ambito di applicazione e destinatari
i componenti dell’organo di amministrazione si ispirano ai principi del Codice nel fissare gli obiettivi di impresa;
i membri dell’organo di controllo assicurano il rispetto e l’osservanza dei contenuti del Codice nell’esercizio delle proprie funzioni;
i dirigenti danno concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno;
i dipendenti, nel rispetto della normativa vigente, adeguano le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice;
i collaboratori su base continuativa (consulenti, agenti, ecc.), fornitori e i partner commerciali uniformano la propria condotta ai principi ispiratori del Codice.
Il Codice si applica anche alle attività svolte dalla Società all’estero, pur considerando le differenze esistenti sotto l’aspetto normativo, sociale, economico e culturale.
La Società si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice. In tale contesto, la Società provvede, anche attraverso la distribuzione cartacea e la pubblicazione sul sito web aziendale, nonché tramite la designazione di specifiche funzioni interne, alla diffusione del Codice presso i Destinatari, all’interpretazione ed al chiarimento delle disposizioni contenute all’interno del Codice, alla verifica dell’effettiva osservanza del Codice ed all’aggiornamento delle disposizioni del Codice con riguardo alle esigenze che di volta in volta si dovessero manifestare.
Articolo 4
Obblighi dei Destinatari
accettare denaro, regali (se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e purché di modico valore), favori o altro beneficio di qualsiasi natura da persone, aziende o enti che sono o intendono entrare in rapporti d’affari con la Società;
strumentalizzare la propria posizione funzionale per la realizzazione di interessi personali, siano o meno contrastanti con quelli della Società;
concludere, perfezionare o avviare proprie trattative e/o contratti - in nome e/o per conto della Società - che abbiano come controparte propri familiari o soci, ovvero persone giuridiche di cui il Destinatario sia titolare o cui il Destinatario sia comunque interessato.
In caso di conflitto, ogni Destinatario è tenuto a denunciarlo immediatamente ai propri interlocutori aziendali, astenendosi dall’esecuzione della prestazione stessa, salvo diversa indicazione da parte della stessa Società.
Ogni Destinatario è tenuto a salvaguardare il patrimonio aziendale, custodendo i beni mobili e immobili, le risorse tecnologiche e i supporti informatici, le attrezzature, i prodotti aziendali, le informazioni e/o il know-how della Società.
In particolare, ogni Destinatario deve:
adempiere esattamente alle funzioni ed alle responsabilità lui affidate;
astenersi nel modo più assoluto dal compiere qualunque atto che sia o consideri essere contrario alla legge, anche nel caso in cui da tale comportamento derivi o possa derivare in astratto un qualunque vantaggio per Società;
garantire veridicità, completezza e tempestività delle informazioni, in particolare attraverso una corretta e tempestiva rilevazione e registrazione contabile di ogni operazione o transazione, che deve essere autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua;
a mantenere strettamente riservati ed a non rivelare ad alcuno e per alcun motivo i dati, le notizie, la documentazione tecnica, le proprie password e codici di accesso alle banche dati aziendali, i software, le informazioni di carattere commerciale, organizzativo, produttivo e gestionale o comunque quant’altro sia inerente il know-how di Società di cui venissero a conoscenza, nonché a non farne uso senza il preventivo consenso scritto della società, né direttamente né indirettamente, sia durante che dopo la cessazione dei vari contratti di lavoro;
usare i beni aziendali secondo le policy aziendali, osservando scrupolosamente tutti i programmi di sicurezza per prevenirne l’uso non autorizzato o il furto, prestando inoltre la massima cura ed attenzione nel rispetto, per quanto di competenza, della normativa in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e salvaguardando, in generale, il valore del patrimonio aziendale;
evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza o, comunque, in contrasto con l’interesse della Società;
mantenere il segreto sulle informazioni riservate riguardanti la Società, evitando di rivelarle a terzi soggetti;
rispettare scrupolosamente quanto previsto dalle policy di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
non inviare messaggi di posta elettronica minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio non educato o non professionale, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
tutelare l’immagine di Società ed a valorizzarla, anche attraverso comportamenti costantemente improntati al decoro, alla cura della persona, alla civiltà e al rispetto altrui;
non appropriarsi indebitamente ed non modificare artificiosamente, al fine di perseguire scopi personali o per concorrenza sleale ai danni di Società:
il marchio “CRIPPA” od ogni logo o marchio riferito a Società, ai suoi servizi ed alle sue attività;
le immagini dei servizi forniti da Società;
il sito internet, specificatamente creando link o pagine web non previamente autorizzate.
La buona reputazione e/o l’immagine della Società rappresenta una risorsa immateriale essenziale. I Destinatari si impegnano ad agire in conformità ai principi dettati dal presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti e terzi in generale, mantenendo un contegno decoroso.
In caso di violazione dei suddetti obblighi, la Società ha diritto alla risoluzione immediata dei contratti in essere con i trasgressori, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno ed ogni ulteriore azione di legge.
Articolo 5
Stakeholders
le scelte d’investimento dei soci;
la fedeltà e la fiducia dei clienti;
l’affidabilità dei fornitori, dei collaboratori esterni e dei partner commerciali;
il miglioramento continuo dei rapporti con le risorse umane che prestano la propria attività nella Società;
lo sviluppo di un dialogo virtuoso con le comunità e le istituzioni locali;
la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione improntata a criteri di trasparenza e correttezza;
la gestione dei rapporti con le Autorità ispirata a criteri di collaborazione;
la veridicità e accuratezza delle informazioni fornite ad evitare e prevenire la commissione di atti illeciti e di reati, con particolare riferimento a quelli previsti dal D. Lgs. n. 231/2001.
Per tale ragione, i comportamenti di tutti i Destinatari del Codice verso gli Stakeholders devono essere coerenti ai principi del Codice.
Articolo 6
Regole di condotta nei confronti dei soci
Articolo 7
Regole di condotta nei confronti dei fornitori e dei collaboratori esterni
La professionalità e l’impegno della Società caratterizzano la selezione e la definizione delle azioni da sviluppare, dei metodi attraverso i quali stabilire e avviare i progetti come pure la selezione dei fornitori e dei collaboratori esterni (compresi consulenti, agenti, ecc.) di volta in volta individuati organizzando forme di collaborazione e di reciproco scambio e delegando ad essi l’esecuzione di parte delle proprie attività.
osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori e i collaboratori esterni;
riconoscere ai partecipanti in possesso dei requisiti necessari, pari opportunità di partecipazione alla selezione;
verificare, anche attraverso idonea documentazione, che dispongano di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità tecniche ed esperienza, sistemi di qualità e risorse adeguate alle esigenze e all’immagine della Società;
verificare il rispetto della normativa in materia di lavoro, ivi incluso per ciò che attiene il lavoro minorile, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La selezione dei fornitori e dei collaboratori esterni nonché l’esecuzione dei relativi contratti sono caratterizzate da trasparenza, certezza e dalla forma scritta.
La Società si impegna ad operare per assicurare ai fornitori di risorse e servizi finanziari il rispetto degli impegni presi, la tutela e la riservatezza del know-how professionale, richiedendo alle controparti la medesima correttezza nella gestione del rapporto.
I fornitori e i collaboratori esterni dovranno rispettare i principi ispiratori del Codice e dovranno altresì far impegnare i propri sub-fornitori al rispetto delle normative vigenti e dei principi contenuti nel presente Codice.
La realizzazione delle attività da parte dei fornitori e dei collaboratori esterni, siano essi chiamati a collaborare con dipendenti aziendali o siano essi chiamati a realizzare le proprie attività in autonomia, deve essere rispettosa delle procedure volte a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. La Società porta a conoscenza dei fornitori e dei collaboratori esterni il contenuto del presente Codice, mediante messa a disposizione dello stesso.
Articolo 8
Regole di condotta nei confronti dei partner commerciali
Articolo 9
Regole di condotta nei confronti dei clienti
Articolo 10
Regole di condotta nella gestione dei rapporti con le risorse umane
al rispetto, anche in sede di selezione del personale, della personalità e della dignità di ciascun individuo e che prevengano, in ogni momento, la creazione di situazioni di disagio, ostilità o intimidatorie;
alla prevenzione di discriminazioni, illeciti condizionamenti e abusi di ogni tipo;
alla valorizzazione dello spirito innovativo e imprenditoriale, nel rispetto dei limiti delle responsabilità di ciascuno;
alla definizione di ruoli, responsabilità, deleghe e disponibilità di informazioni idonee a far sì che ciascun membro dell’organizzazione possa assumere le decisioni che gli competono nell’interesse della Società.
La Società auspica che i propri dipendenti contribuiscano a mantenere, nei luoghi di lavoro, un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno ed interverrà ad impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi, discriminatori o diffamatori.
Il Management della Società si impegna a contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
La Società esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non si verifichino molestie di alcun genere, quali ad esempio, la creazione di un ambiente di lavoro ostile nei confronti di singoli lavoratori o gruppi di lavoratori, l’ingiustificata interferenza con il lavoro altrui o la creazione di ostacoli e impedimenti alle prospettive professionali altrui. In particolare, esige che nelle relazioni di lavoro non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti riconducibili a pratiche di mobbing o molestie sessuali, tutti, senza eccezione alcuna, proibiti. Il collaboratore della Società che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato può segnalare l’accaduto all’azienda - secondo le modalità precisate nel paragrafo “Segnalazioni degli Stakeholders” - che valuterà l’effettiva violazione.
In osservanza del rispetto della persona e in ossequio ai precetti di legge di volta in volta vincolanti, la Società assicura la creazione e la gestione di ambienti e luoghi di lavoro adeguati dal punto di vista della salute e della sicurezza dei dipendenti. I lavoratori devono contribuire alla salvaguardia della propria e dell’altrui sicurezza rispettando le norme e gli standard previsti in tale ambito e segnalando tempestivamente al proprio superiore ogni situazione di pericolo alla sicurezza propria e di terzi. Ciascun Destinatario deve astenersi dal prestare la propria attività sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, o che sortiscano analogo effetto e di consumare tali sostanze nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro. Saranno equiparati ai casi precedenti gli stati di dipendenza cronica da alcool e stupefacenti che abbiano incidenza sulla prestazione lavorativa e che possano turbare il normale svolgimento della stessa
Articolo 11
Rapporti con le istituzioni
Articolo 12
Regole di condotta nei rapporti con soggetti privati
offrire, promettere, dare, pagare, sollecitare, autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, un vantaggio economico o altre utilità ad amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci e liquidatori, nonché a qualsivoglia soggetto con funzioni direttive, sia di società o enti privati terzi, sia propri della Società;
accettare la richiesta da, o sollecitazioni da, o autorizzare / sollecitare qualcuno ad accettare, direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, un vantaggio economico o altre utilità da una qualsivoglia controparte, quando l’intenzione sia di indurre la controparte a compiere o omettere un atto in violazione degli obblighi inerenti al proprio ufficio o degli obblighi di fedeltà, anche qualora l’offerta, la promessa o la sollecitazione non sia accettata.
Articolo 13
Correttezza e riservatezza
Articolo 14
Tutela dei dati personali
Articolo 15
Salute, sicurezza e ambiente
Articolo 16
Controlli
promuovere e controllare il rispetto del Codice Etico, onde evitare il pericolo di commissione di reati previsti nel D. Lgs. 231/2001 e successive modificazioni od integrazioni;
formulare le proprie osservazioni in merito alle problematiche di natura etica che dovessero insorgere nell’ambito delle decisioni aziendali; alle eventuali esigenze di adeguamento del Codice o del Modello Organizzativo che dovessero emergere nell’attività quotidiana di Società; ed alle eventuali presunte violazioni dello stesso Codice Etico che venissero denunciate;
supportare la Società nell’interpretazione ed attuazione del Codice Etico, da intendersi quale strumento di riferimento costante e coerente nella gestione aziendale;
segnalare agli organi aziendali competenti eventuali violazioni del Codice Etico, suggerendo le sanzioni e verificandone la corretta applicazione, ove irrogate;
coordinare la revisione periodica del Codice Etico, anche con proposte di integrazione/modifica/aggiornamento;
approvare il Piano di Comunicazione e Formazione Etica, predisposto dalla Società.
Articolo 17
Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Articolo 18
Segnalazione degli Stakeholders
comunicazione verbale all’Organismo di Vigilanza;
posta ordinaria all’indirizzo: Segreteria dell’Organismo di Vigilanza di Crippa s.r.l. con socio unico, alla c.a. Organismo di Vigilanza, 22060 Arosio (CO), Via Buonarroti n. 3;
posta elettronica: organismo.vigilanza@crippa.it
A fronte di eventuali segnalazioni, l’Organismo di Vigilanza garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del soggetto segnalante in buona fede, assicurandolo contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione durante e dopo l’attività ispettiva.
Articolo 19
Sanzioni
Articolo 20
Comunicazione e formazione
Articolo 21
Approvazione
Articolo 22
Modifiche, Variazioni, Integrazioni