CRIPPA: IL TUO PROFILO MIGLIORE

CRIPPA: IL TUO PROFILO MIGLIORE

I profili metallici sono in uso in molti settori diversi, dove vengono impiegati per la realizzazione di finestrini, porte, oblò e intelaiature. Come i tubi, anche i profili possono essere curvati da macchine curvatubi di tipo tradizionale, ma la loro lavorazione richiede accortezze tecniche specifiche e presenta diverse criticità. 

La maggior parte dei profilati sono estrusi e hanno geometrie complesse che rendono difficile il bloccaggio durante la curvatura. La loro geometria irregolare, inoltre, richiede che la forma e la posizione dell’anima siano studiate ad hoc.

Grazie alla propria esperienza, Crippa ha sviluppato e integrato sulle sue macchine curvatubi dispositivi specifici per la curvatura di profili metallici anche complessi: pinze posizionatore, anime speciali, bloccaggi verticali. Questi dispositivi consentono di curvare sia nel piano che nello spazio e di combinare curvatura multipiano, multiraggio e a spinta in ciclo. Recentemente Crippa ha riconfermato la propria superiorità tecnica nella curvatura di profili, realizzando una macchina speciale con ciclo automatico per la realizzazione di oblò in alluminio per il settore navale.

Il prodotto da realizzare era caratterizzato da due curve a 180° a raggio stretto. Crippa è stata in grado di curvarlo con anima chiudendolo ad anello fino a far sfiorare le due estremità, il tutto mantenendo un’eccellente finitura delle superfici a fine processo senza ulteriori riprese, assicurando un’ottima ripetibilità geometrica e l’adattabilità del processo a differenti “taglie” di prodotto. Un sistema speciale di bloccaggio verticale, studiato appositamente per questa lavorazione, completa il quadro, assicurando lo scarico agevole anche di articoli particolarmente lunghi. Non solo, il ciclo produttivo così concepito consente di realizzare ciascuna curva con un unico passaggio, di eliminare le tradizionali riprese fuori macchina e di abbattere gli scarti. Questa tecnologia è applicabile su tutte le taglie di macchina, per la curvatura di tutti i tipi di profili e su materiali diversi.

Vuoi saperne di più? Contattaci!