Azienda
Sostenibilità
Prodotti
Settori
News
Tube gallery
Servizi
Contatti

Forcinatrici

Potenti, elettriche, flessibili

Per la produzione di forcine a raggio fisso e tubi raddrizzati

Le FORCINATRICI della serie FAM rappresentano sono macchine elettriche estremamente flessibili che producono sia forcine a raggio fisso che tubi raddrizzati, con o senza bicchierino.
Sfruttando la potenza e la precisione dei motori brushless montati a bordo della FORCINATRICE, tutte le regolazioni di setup linea sono state rese estremamente rapide e semplici, potendo essere impostate e richiamate direttamente dal pulpito di comando, attraverso il monitor touch screen.
Importanti caratteristiche distintive della macchina sono la semplicità delle operazioni di attrezzaggio richieste e la possibilità di montare matrici di piega combinate. Queste ultime in particolare offrono anche a operatori di bassa esperienza la possibilità di cambiare geometria di lavoro in pochi minuti, sulla base dello specifico mix prodotto adottato dal cliente.
Ove previsto, un gruppo a scomparsa brevettato da SMI, può effettuare l’allargatura del tubo sulla testa dei pezzi diritti, per realizzare la sagoma “a bicchiere” (brevetto n°102020000006778 del 31.03.2020). L’unità è gestita dal pannello di controllo centrale dell’impianto.
I gruppi di raddrizzatura tubo e taglio orbitale sono stati sviluppati con soluzioni tecnologiche specifiche per lavorare materiali con caratteristiche diverse (Cu, Cu/Ni e AISI 304).
L’automazione dell’impianto è gestita da un controllo SIEMENS SIMOTION D425. Le FORCINATRICI sono predisposte per essere integrate nei sistemi “Smart Factory”.