Intervistiamo il nuovo CEO di Crippa S.p.A.
Nel mese di settembre 2021 il Dr Claudio Viscardi è stato nominato Amministratore Delegato della Crippa S.p.A. succedendo ad Antonio Crippa che ha assunto la carica di Presidente della società.
Dr. Viscardi come descriverebbe la nuova Crippa?
La Crippa S.p.A. parte da solide basi, costruite dalla famiglia Crippa in 73 anni di eccellente lavoro. Partendo da queste fondamenta, l'obiettivo è quello di accompagnare l’azienda in un percorso di ulteriore sviluppo basato in primis sull’aumento della sua presenza nel mondo, sull'ampliamento della gamma prodotti, sull’innovazione tecnologica e sull’attenzione alla sostenibilità ambientale, ma anche e soprattutto sulla valorizzazione del capitale umano che nel corso degli anni ha permesso all’azienda di crescere e distinguersi sul mercato fino a diventare la solida realtà che è oggi. Parliamo di grandi sfide in un momento particolare come quello che stiamo attraversando.
Come vive la Crippa queste sfide?
Abbiamo predisposto un piano di sviluppo ambizioso con obiettivi precisi e azioni chiave per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati. In un momento storico come questo, la velocità e la capacità di fornire qualità, produttività e innovazione, restano al centro della strategia aziendale e costituiscono il fattore distintivo del successo di Crippa in tutto il mondo. La qualità e l’innovazione fanno parte del nostro DNA e guidano la strategia aziendale. Gli investimenti che abbiamo in programma in tema di ricerca e sviluppo saranno la base della nostra crescita. I nostri valori si basano sull’offerta di un servizio integrato e innovativo in grado di rispondere tempestivamente alle nuove istanze provenienti dal mercato. Il tutto in sinergia con i nostri clienti.
Il cliente al centro dunque?
Assolutamente sì. La linea strategica di Crippa è quella di mettere il cliente al centro del proprio lavoro, offrendogli l’integrazione di tecnologie e competenze trasversali per la realizzazione di soluzioni non solo tecnologicamente innovative, ma anche costruite sulle sue specifiche esigenze con particolare attenzione al risparmio energetico, all’efficienza produttiva e alla semplificazione della gestione dei macchinari attraverso sistemi software di programmazione sempre più “user friendly”.
Se dovesse descrivere i valori aziendali in 5 punti, quali userebbe?
Può spiegarci brevemente questi punti?
Come ho già detto, il capitale umano è da sempre al centro del nostro progetto. Ogni giorno le nostre persone mettono nel loro lavoro - oltre alle capacità tecniche e intellettuali - cuore e passione, incarnando una combinazione di valori in cui l’azienda crede fortemente. Tutto ciò conferisce ai prodotti e servizi Crippa un valore aggiunto che non ha prezzo, ma che fa la differenza e costituisce il nostro tratto distintivo, riconosciuto, apprezzato e premiato da tutti i nostri clienti. Consideriamo i nostri fornitori, in particolare quelli strategici, non come stakeholder esterni, ma come veri e propri partner che condividono i nostri obiettivi e contribuiscono ai nostri successi. L’attenzione ai dettagli e l’individuazione ed esclusione delle inefficienze, ci consentono di fornire prodotti e servizi all’avanguardia. La quasi totalità dei nostri prodotti si basa sulla tecnologia Full Electric che consente di minimizzare i consumi energetici e di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo è possibile anche grazie alla solidità della catena di fornitura basata sul rispetto di stringenti requisiti di prodotto e sulla tempestività delle consegne. Inoltre, attraverso il Codice Etico e l’Organismo di Vigilanza, Crippa si impegna a prevenire comportamenti non etici sia all’interno dell’azienda che nei rapporti con le terze parti.
In conclusione, perché un cliente dovrebbe scegliere proprio Crippa?
Scegliere Crippa non significa soltanto scegliere la qualità e l’innovazione tecnologica. Scegliere Crippa significa scegliere un sistema di valori e di competenze che arrivano da oltre 70 anni di esperienza e che ancor di più negli anni a venire costituiranno il tratto distintivo della nostra azienda.